Un menu primaverile

L'insalata di Sardine e Verdure Arrosto
Sardoncini marinati con verdure grigliate

Le Tagliatelle con Zucchine, Vongole, Cozze e Salmone fresco
Tagliatelle con salmone e verdure

Le Penne allo Scorfano con Olive e Pomodorini Pendolini
Salsa allo scorfano con olive nere e basilico

Bianco di Rombo con Asparagi all'Aceto Balsamico
Filetto di rombo con asparagi, salsa all'aceto balsamico

Patate Prezzemolate
Patate bollite, saltate con burro, prezzemolo tritato

Il Tulipano di Fragole in Salsa di Mascarpone
Tulipano di cialda con crema al mascarpone e fragole fresche

Vi propongo questo nuovo menu, ricco di emozioni per la preparazione, semplice e innovativo.

Questa sequenza di portate segue proprio la prossima stagione primaverile, ormai alle porte, con i suoi caratteristici profumi, freschi, intensi e tanto invidiati dai nostri "cugini" francesi.

Incominciamo dall'antipasto. Nell'antichità questo tipo di pesce era considerato il pesce del popolo, quindi poco considerato dalla alta società che allora regnava nel mediterraneo. Solo recentemente si è stato riconsiderato per il suo alto valore nutritivo e per la sua particolare freschezza. Questo piatto dai piacevoli profumi rievoca, i sapori della classica cucina siciliana.

La marinatura dei sardoncini in aceto bianco, è indicata già nei vecchi libri di cucina. L'aceto bianco esalta il sapore del pesce arricchendone l'aroma glorificando la sua prelibatezza.

Le verdure che richiede la ricetta, vanno cotte delicatamente onde evitare la sfibratura che potrebbe compromettere la buona riuscita del piatto.

Gli aromi con cui verrà aromatizzata la ricetta sono tra i più ricercati profumi della cucina mediterranea.

Le Tagliatelle con zucchine, vongole cozze e salmone fresco. È consigliabile utilizzare tagliatelle rigorosamente fatte in casa, con la caratteristica tipica della pasta Emiliana, leggermente ruvida per poter raccogliere meglio il sugo; ma le esigenze moderne non permettono più l'utilizzo di suddetta pasta. In questo piatto i sapori sono contrastanti, il forte profumo di mare delle vongole prevale il sapore delicato del salmone che a sua volta esalta l'espressività delle zucchine molto usate nella nostra cucina italiana.

Le penne allo scorfano con olive e pomodorini pendolini. Questo piatto richiede penne torchiate al bronzo (preferibilmente Voiello), cotte in abbondante acqua salata e servite al dente. Anche qui i sapori e pi profumi mediterranei prevalgono. Lo scorfano, pesce assai brutto ma anche profumato e di carne prelibata incontra il profumo della terra, quindi le olive nere assai delicate e i pomodori pendolini che racchiudono tutto il sapore del pomodoro vero maturato al sole.

Bianco di rombo con asparagi all'aceto balsamico. Il rombo pesce delicato nel gusto e raffinato per le sue carni bianchissime sposa il sapore dell'aceto balsamico esaltandone il sapore degli asparagi freschi preferibilmente quelli verdi di Altedo. Piatto semplice e genuino preparato con prodotti DOC.

Il tulipano di fragole in salsa di mascarpone. Viene chiamato tulipano per la sua particolare forma, farcito con delicata cream al mascarpone, prelibato per il particolare sapore e profumo.

 
Maurizio Leonardi, il nostro Chef di Cucina, ci propone le sue fantastiche e gustose ricette.